E’ il caso di Lastminute, eDreams, Opodo, Volagratis, Govolo e Gotogate.
Le compagnie aeree hanno subito una multa da quattro milioni di euro per la pratica scorretta applicata ai consumatori nel momento in cui effettuano un pagamento con carta sul loro sito a seguito di un acquisto di un volo.
Succede che il consumatore non viene informato adeguatamente sulle responsabilità del soggetto che offre il servizio di intermediazione, sull’identità della piattaforma per le prenotazioni alberghiere e sui criteri in base ai quali sono calcolati gli scontri praticati.
Quando il consumatore online effettua il pagamento con carta le società applicano un supplemento in base al tipo di carta di pagamento utilizzata per l’acquisto di voli. Mentre si acquista un volo, i siti fanno apparire un prezzo dei biglietti scontato come prima offerta sul sito, poi se non si paga con la carta convenzionata riferita a quella offerta si aggiunge un sovra-prezzo.
Ryanair: trolley a pagamento
Scarsa chiarezza nella comunicazione della nuova politica della società low cost di voli aerei circa la possibilità di portare gratuitamente il trolley in cabina è stata intercettata dall’Antitrust.
Praticamente l’autorità contesta l’applicazione della nuova policy sui bagagli.