censimento istat

Rilevatori istat negli enti locali

Chi ha dato la propria disponibilità nella qualità di dipendente pubblico a ricoprire l’incarico di rilevatore per il Censimento permanente della popolazione 2019-2020 oltre ad essere in possesso del diploma di scuola superiore, deve saper usare i più diffusi strumenti informatici, possedere adeguate conoscenze informatiche e soprattutto esperienza in materia di rilevazioni statistiche e in particolare di effettuazione di interviste.

L’impiegato statale che ad oggi si rende conto di non poter portare avanti l’incarico di rilevatore ISTAT può produrre dichiarazione di revoca alla collaborazione per motivi personali e di salute. La domanda di revoca dall’incarico va inoltrata al servizio demografico (ufficio comunale per il censimento -UCC).

Il compito dei rilevatori non è da poco in quanto devono partecipare agli incontri formativi e completare tutti i moduli formativi predisposti da Istat, gestire le rilevazioni degli indirizzi e dei civici sul territorio, effettuare le interviste alle unità della rilevazione indicate dall’ISTAT direttamente nel luogo di domicilio/residenza. L’ammontare del compenso lordo è commisurato alla tipologia di rilevazione ed al numero di interviste effettuate correttamente, per esempio la rilevazione dell’anno 2018 paga appena che 18 euro lordi per ogni questionario meno le trattenute dovute in base alle leggi vigenti.

Prima di procedere con l’incarico è necessario fare un corso online e i relativi test:

L’ACCESSO AL CORSO ONLINE IN POCHI PASSI

Per accedere alla piattaforma per la formazione devono essere utilizzate le credenziali SGI ricevute per e-mail.

ATTENZIONE! Al primo accesso in SGI verrà chiesto di modificare obbligatoriamente la password (che successivamente dovrà essere utilizzata anche per la formazione). È dunque consigliabile effettuare il primo accesso direttamente su SGI e poi accedere alla formazione.

PASSO 1. Accedere al sito https://formazionereti.istat.it/

PASSO 2. Nella Home Page, in alto a destra, cliccare su Login

PASSO 3. Nella finestra di login che si presenta, inserire le credenziali di accesso: si tratta delle credenziali ricevute per e-mail e che servono anche per accedere a SGI. ATTENZIONE! La password può essere recuperata tramite recupera password o modificata tramite modifica password.

PASSO 4. Una volta effettuato l’accesso, è necessario selezionare il corso: sulla barra rossa di navigazione principale (quella più in alto), a sinistra, cliccare su e selezionare il corso (Censimento permanente della popolazione 2019…).

PASSO 5. A questo punto i materiali per la formazione saranno visibili.

LA STRUTTURA DEL CORSO

Nella home del corso sono visibili tre sezioni: Parte 1 – Formazione online Parte 2 – Formazione in aula Materiali di supporto La Parte 1 del corso deve essere svolta online prima dell’incontro in aula con il docente. Si compone di moduli formativi, test intermedi e un test finale.

La Parte 2 viene invece svolta in aula dal docente e sulla piattaforma, una volta completata la Parte 1, si potranno consultare i materiali utilizzati in aula. Nella terza sezione si trovano invece i materiali di supporto quali guide e tutorial. In sintesi i successivi passi da svolgere per eseguire la formazione online sono i seguenti: PASSO A.

Cliccare su Parte 1 – Formazione online. Al primo accesso è possibile visualizzare:

 l’elenco dei moduli formativi cliccando su

 i contenuti del primo modulo formativo cliccando su .

Gli altri moduli e i test appariranno via via che si completano i precedenti. Una volta completato, il modulo/test appare biffato sulla destra.

PASSO B. Una volta completati tutti i moduli e i test intermedi eseguire il test di valutazione finale. Per completare ogni test è necessario inviare le risposte con e poi ancora .

ATTENZIONE! Per superare ciascun test intermedio e procedere con il corso è necessario rispondere correttamente almeno al 60% dei quesiti (voto pari o superiore a 6 su 10). Il test dunque apparirà biffato come completato solo quando si sarà raggiunta la sufficienza e a quel punto si potrà procedere con il modulo successivo. Per superare il test finale e concludere il corso online è necessario invece rispondere correttamente almeno al 70% dei quesiti (voto pari o superiore a 7 su 10).

PASSO C. Svolto il test finale ed inviate le risposte il corso on line può considerarsi concluso ed è possibile scaricare la ricevuta di completamento del corso cliccando su . Il link non è attivo prima della conclusione del test finale. ATTENZIONE! Tale comunicazione dovrà essere mostrata in aula al docente che ne facesse richiesta.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: