Personale docente e formazione S.O.F.I.A.

S.O.F.I.A. è il portale messo a disposizione dal MIUR al personale docente che permette di iscriversi a corsi di aggiornamento nell’ottica di una formazione continua nella prospettiva dello sviluppo di un piano professionale.
I docenti hanno a disposizione un ricco catalogo di proposte formative alle quali possono iscriversi direttamente dal portale, in qualunque momento. Alla costituzione del catalogo, e quindi all’offerta formativa, contribuiscono le Scuole, gli Enti accreditati, le Associazioni qualificate, i Soggetti di per sé accreditati. Una così ampia disponibilità di formazione promuove e massimizza le connessioni tra le priorità nazionali, i piani formativi e i bisogni professionali dei docenti.

Come nasce SOFIA?

S.O.F.I.A. non è la semplice attuazione di una legge, ma è la «realizzazione» della necessità di rendere ogni docente parte attiva nel processo di crescita e miglioramento della comunità. D’altra parte è necessario che il corpo docenti si riconosca e sia sempre in grado di sentirsi parte di una realtà contemporanea sempre più mutevole, che richiede nuove competenze, nuovi approcci e nuove prospettive, anche verso gli studenti a cui principalmente è diretta la professionalità dei docenti.

S.O.F.I.A. è parte integrante del Piano per la formazione dei docenti 2016-2019, che rappresenta un quadro di riferimento, definendo priorità, risorse finanziarie e delinea un sistema coerente per lo sviluppo professionale. Il piano si fonda su principi fondamentali tra cui: un sistema per lo sviluppo professionale, assicurare la qualità dei percorsi formativi, promuovare l’innovazione continua anche in coerenza con la formazione iniziale.

La mission di S.O.F.I.A.

Sviluppare il sistema educativo italiano significa promuovere e permettere lo sviluppo professionale del docente. La piattaforma ed i suoi contenuti sono stati sviluppati secondo i prinicipi del Piano di formazione docenti 2016- 2019. Nel catalogo sono pubblicati percorsi formativi con l’obiettivo di offrire una formazione sempre più orientata ad una offerta di qualità. Infatti grazie ad un sistema sempre disponibile ed in continuo aggiornamento, il docente può programmare al meglio la propria formazione anche con particolare attenzione alle competenze iniziali acquisite, soprattutto nel campo delle soft skills, che in questo modo vengono supportate in modo continuo e attivo.

Il docente inoltre ha a disposizione una sezione dedicata dove documentare le informazioni della formazione effettuata prima dell’avvio della piattaforma, quindi può via via costruire e ricostruire un vero e proprio «curriculum formativo». La missione della piattoforma quindi di contribuire e di sostenere la valorizzazione dello sviluppo culturale e professionale continuo dei docenti.

A chi si rivolge la formazione?

S.O.F.I.A. è destinato alla formazione dei docenti, quindi si rivolge a tutto il personale docente di ruolo, di ogni ordine e grado. Ma si rivolge anche ai promotori delle iniziative formative, quindi enti, associazioni, soggetti di per sè qualificati e scuole statali.

In particolare per enti ed associazioni è stato predisposto un work-flow per procedere all’accreditamento/qualificazione/riconoscimento singolo corso. Ottenuto il riconoscimento ufficiale, è possibile procedere con la pubblicazione delle iniziative formative, direttamente sul catalogo on line.

Come funziona la formazione?

Gli enti pubblicano sul catalogo le iniziative formative con tutti i dettagli e le edizioni previste, con le date di iscrizione e le modalità di svolgimento. Consultando il catalogo, il docente individua il corso di interesse, si registra e sarà poi l’ente stesso a confermare la sua iscrizione; nel caso di problemi o di variazioni per il corso, l’ente, sempre attraverso la piattaforma della formazione, comunicherà l’irregolarità dell’iscrizione o le eventuali variazioni. Tra le iniziative sono presenti anche quelle erogate in modalità on line, che permettono al docente una gestione in piena libertà e comodità, senza vincoli di giornate ed orari da rispettare.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: