Pagamento del bollo auto: consulenza per richiesta di pagamento

Un nostro utente ha richiesto la seguente consulenza legale online: ” ho ricevuto ingiunzione di pagamento per mancato pagamento del bollo auto riferito all’anno 2017″ – cosa devo fare? Mi tocca pagare o posso fare qualcosa come ricorso ecc”?

Risposta

Gentile utente, considerato che il termine di prescrizione del bollo auto è di tre anni, significa che, se l’ente impositore, non provvede a notificare un atto idoneo a interrompere la prescrizione (sollecito di pagamento, notifica cartella, intimazione agente esattoriale) decorsi tre anni non potrà più pretendere alcunché dal trasgressore.

Attenzione però all’azione per far valere la prescrizione, perché se si riceve la notifica dell’avviso di accertamento relativa a un bollo caduto in prescrizione, si hanno 60 giorni di tempo, che decorrono dalla notifica, per ricorrere all’autorità giudiziaria tributaria competente.

Sanatoria bollo auto

Se invece i termini di prescrizione non sono ancora scaduti e si vuole aderire alla sanatoria, che consente di pagare l’importo del bollo senza addebito di interessi di mora e sanzioni è necessario farlo entro il 30 aprile 2023 proponendo dal sito dell’Agenzia delle Entrate, domanda online in modalità riservata (accedendo con lo Spid, la CIE o la Carta dei Servizi) o pubblica, compilando il form previsto.

Attenzione però, perché la legge di bilancio prevede anche l’annullamento automatico al 31 marzo 2023, senza che il contribuente debba fare domanda, dei ruoli esattoriali che sono stati affidati dallo 01/01/2000 al 31/12/2015 se di importo residuo non superiore ai 1000 euro.

Lascia un commento