Marca da bollo virtuale: come verificare se legittima

La marca da bollo è quel valore bollato emesso dallo Stato che può essere di due tipi: la marca da bollo da 2 euro deve essere applicata su fatture e ricevute fiscali che superino l’importo precedentemente indicato. La marca da bollo da 16 euro si applica agli atti delle pubbliche amministrazioni, documenti societari o notarili.

Per eseguire l’interrogazione e quindi verificare se una marca da bollo apposta su un documento sia idonea ai fini del tributo dovuto all’Agenzia delle Entrate occorre inserire i quattordici numeri presenti appena sopra il codice a barre, nella parte bassa del contrassegno.

Per i contrassegni emessi fino al 15/03/2006, occorre inserire solamente gli ultimi undici numeri, non digitando le prime tre cifre (010).

In tutti i casi di contraffazione, annullamento, furto o smarrimento, dovrà essere presentata denuncia agli Organi di Polizia.

Deve intendersi contraffatto anche il contrassegno stampato su etichette rubate o smarrite. Se il contrassegno risultasse annullato deve essere comunque considerato non valido in quanto il tabaccaio ha eseguito una procedura telematica di annullamento ed i contrassegni annullati non possono essere venduti.

Attenzione
I dati relativi ai contrassegni vengono acquisiti a partire dal giorno successivo a quello di emissione in un arco di tempo variabile in funzione dell’operatività della rivendita. Pertanto è possibile che nei giorni immediatamente successivi a quello di emissione l’interrogazione non dia nessun risultato; sarà necessario aspettare qualche giorno e ripetere l’operazione.

Per controllar una marca da bollo andare sul sito https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/valoribollati/index.htm ed inserire nel campo “Inserimento numero scontrino” il numero della marca da bollo. Poi nel campo sottostante inserire il codice sicurezza a vista o ascoltato con l audio e cliccare su Procedi. Dopo qualche istante il programma informa se la marca da bollo risulta smarrita, rubata o non è valida.
Come?
Se il risultato della elaborazione dice che la marca è annullato vuol dire che non potrà essere utilizzata in circolazione sui documenti.


Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: