La marca da bollo è quel valore bollato emesso dallo Stato che può essere di due tipi: la marca da bollo da 2 euro deve essere applicata su fatture e ricevute fiscali che superino l’importo precedentemente indicato. La marca da bollo da 16 euro si applica agli atti delle pubbliche amministrazioni, documenti societari o notarili.
Per eseguire l’interrogazione e quindi verificare se una marca da bollo apposta su un documento sia idonea ai fini del tributo dovuto all’Agenzia delle Entrate occorre inserire i quattordici numeri presenti appena sopra il codice a barre, nella parte bassa del contrassegno.
Per i contrassegni emessi fino al 15/03/2006, occorre inserire solamente gli ultimi undici numeri, non digitando le prime tre cifre (010).
In tutti i casi di contraffazione, annullamento, furto o smarrimento, dovrà essere presentata denuncia agli Organi di Polizia.
Deve intendersi contraffatto anche il contrassegno stampato su etichette rubate o smarrite. Se il contrassegno risultasse annullato deve essere comunque considerato non valido in quanto il tabaccaio ha eseguito una procedura telematica di annullamento ed i contrassegni annullati non possono essere venduti.
Attenzione
I dati relativi ai contrassegni vengono acquisiti a partire dal giorno successivo a quello di emissione in un arco di tempo variabile in funzione dell’operatività della rivendita.
Pertanto è possibile che nei giorni immediatamente successivi a quello di emissione l’interrogazione non dia nessun risultato; sarà necessario aspettare qualche giorno e ripetere l’operazione.
Per controllare una marca da bollo è necessario andare sul sito https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/valoribollati/index.htm ed inserire nel campo “Inserimento numero scontrino” il numero della marca da bollo.
Oppure clicca direttamente sull’immagine sottostante per il controllo in tempo reale sul sito dell’Agenzia delle Entrate
Poi nel campo sottostante inserire il codice sicurezza a vista o ascoltato con l’audio e cliccare su Procedi.
Dopo qualche istante il programma informa se la marca da bollo risulta smarrita, rubata o non è valida.
Come?
Se il risultato della elaborazione dice che la marca è annullato vuol dire che non potrà essere utilizzata in circolazione sui documenti.