Le migliori sagre italiane: 5 tra cui scegliere

Le feste dedicate ai prodotti tipici ed alle eccellenza gastronomiche di tutta Italia sono un appuntamento fisso e tanto atteso, soprattutto durante la bella stagione.

Le sagre sono un’occasione non solo per assaggiare tanti piatti che uniscono sapientemente tradizione e territorio, ma anche per viaggiare e visitare borghi e paesi di tutto lo stivale.

Ogni anno, tantissimi paesi celebrano le loro tradizioni culinarie, e non solo, proponendo sagre per tutti i gusti, per chi ama i sapori salati o per chi preferisce i cibi di una volta, ma anche per i più golosi. Non resta altro che partire alla scoperta di nuovi sapori e nuovi posti con la nostra guida alle migliori 5 sagre italiane.

– Sagra del Peperone di Carmagnola – Carmagnola (TO)

Dal 31 Agosto al 2 Settembre, ogni anno, la cittadina di Carmagnola, a sud di Torino, festeggia una sua tipicità: il Peperone di Carmagnola protagonista di una sagra dedicata ai sapori della tradizione che prevede anche un ricco programma di eventi, spettacoli, talk show e laboratori per bambini.

Il “re” dell’evento, il peperone, presente in tutte le quattro tipologie riconosciute dal Consorzio è declinato in tantissimi piatti, dall’antipasto al dolce, o quasi.

Per avere maggiori informazioni sulla sagra e per conoscere meglio la Puglia, puoi leggere le guide turistiche di Tipintravel.com.

– Sagra del Pesce Fritto – Santa Maria di Leuca (LE)

A Santa Maria di Leuca, località dove il mar Ionio e l’Adriatico si abbracciano, non poteva mancare una sagra dedicata al pesce, ma anche ad altri piatti della cucina salentina.

Non solo pesce fritto, quindi, ma anche tipicità come la pasta alla pescatora ed il polpo a “pignata” da gustare in una location d’eccezione ammirando il tramonto e bevendo gli ottimi vini del Salento.

– Festa dell’antica pizza cilentana – Giungano (SA)

A pochi passi dai famosi Templi di Paestum, dal 2004, ogni anno si svolge uno degli eventi “cult” più attesi dell’estate cilentana. A Giungano, ad Agosto, i vicoli del paese sono dedicati a questa sagra che, oltre la pizza cotta a legno con pomodoro e formaggio di capra, propone piatti tipici della tradizione.

Fusilli, rigorosamente fatti a mano con l’apposito ferro, ma anche acqua sale (pane biscottato con pomodoro e basilico), i dolci come i murzelletti e i classici fichi del Cilento possono essere gustati visitando i portoni della città che si aprono a turisti e visitatori.

– Sagra del fungo di Borgotaro – Borgo Val di Taro (PR)

Questa sagra è dedicata a fungo di Borgotaro l’unico, in Europa, ad avere la denominazione IGP  e declinato in tanti piatti.

Tra un assaggio e l’altro, non mancano eventi come show cooking, masterclass e convegni dedicati a questo prodotto di eccellenza.

– Festa del cioccolato artigianale – Folgaria (TN)

Ecco una sagra dedicata ai golosi. Infatti, tra i meravigliosi paesaggi dell’Alpe Cimbra, è possibile degustare un ottimo cioccolato. Oltre a interessanti show cooking, masterclass e degustazioni, è possibile visitare una vera e propria fabbrica di cioccolato e acquistare prodotti a base el cibo degli dei, come praline e le gustose creme spalmabili.

La festa del cioccolato è una sagra ideale da visitare con i bimbi che potranno partecipare a laboratori ad-hoc.