Lavorare all’estero senza conoscere la lingua del paese

In alcuni casi è possibile trasferirsi e lavorare all’estero senza conoscere la lingua del paese.

Questi lavoro possono essere cercati tramite internet e quindi partire avendo trovato già il lavoro dall’Italia, oppure partire e cercarlo, soltanto, una volta arrivati a destinazione.

Lavorare all’estero senza conoscere la lingua del paese, ricerca del lavoro tramite internet

Lavorare all’estero nel settore della ristorazione

Lavorare in ristoranti, pizzerie o gelaterie gestiti da italiani all’estero è abbastanza diffuso. In internet è facile trovare annunci di ristoranti e altre attività gestite da italiani, in tutti i paesi del mondo, Germania in testa, che ricercano personale in Italia per le loro attività.

Lavorare in call center

Lavorare in call center di molti paesi esteri dove è richiesto personale madrelingua italiano per attività di custode service. Questi call center sono sparsi praticamente in tutti gli angoli del pianeta, per cui potreste trovare lavoro alle Canarie, come in Thailandia, in Irlanda come in Sudafrica.

Lavori specialistici

Lavorare in ambiti specialistici, si tratta di professionalità ricercate e carenti in un determinato paese, per cui risulta possibile trovare impiego già dall’Italia, conoscendo soltanto l’inglese. Generalmente parliamo di professionisti del settore ingegneristico, IT, marketing e finanziario.

Lavoro nelle multinazionali

Lavorare presso multinazionali, in questo caso è sufficiente conoscere la lingua inglese. Si tratta prevalentemente di lavori in ambito finanziario, legale, marketing ed informatico. Chiaramente per svolgere questo tipo di aziende è necessario essere in possesso di determinate qualifiche ed avere un professionalità estremamente elevata.

Lavoro in ambito sanitario

Lavorare in ambito sanitario: medici, infermieri, operatori socio sanitari, ecc. In questo caso è possibile trovare lavoro già dall’Italia ma, siccome sarà necessario interagire con i pazienti, prima di poter iniziare ad esercitare la professione sarà obbligatorio imparare la lingua del paese. Spesso sono le stesse aziende che assumono a provvedere alla formazione linguistica.

Per gli altri tipi di lavori trovare impiego già dall’Italia è molto difficile. Soprattutto per lavori di tipo estremamente generico. Spesso, infatti, a parte alcune eccezioni non esiste una situazione di carenza tale che i datori di lavoro abbiano la necessità di aspettare una persona che ancora vive in altro paese.

Le aziende preferiscono persone che siano già sul posto, abbiano già i documenti per poter lavorare e possano immediatamente presentarsi all’eventuale colloquio di lavoro.

Per la ricerca di questi tipi di lavoro all’estero, ci si può affidare alla rete e uno dei siti migliori è BakeaGo.com ricco di offerte di lavoro in Europa e negli altri paesi del mondo.

Lavorare all’estero senza conoscere la lingua del paese, ricerca diretta sul posto

Molte persone decidono di partire all’avventura, con qualche risparmio in tasca, e iniziare, la loro ricerca del lavoro, solo una volta arrivati nel paese di destinazione,

In questo caso, per la ricerca del lavoro, ci si può affidare sempre alla rete ed in particolare a BakeaGo.com oppure si può presentare direttamente il curriculum alle attività di proprio interesse.

  • Attività di gastronomia, (pizzerie, gelaterie, ristoranti, ecc.), gestite da italiani all’estero, dove spesso è sufficiente solo l’italiano, altre volte è richiesta anche un po’ di conoscenza della lingua del paese.
  • Multinazionali, dove viene richiesto solo la conoscenza dell’inglese.
  • Aziende di IT o di gaming, dove è richiesta la conoscenza della lingua inglese.
  • Aziende di BPO in posizioni per madrelingua italiani, a volte è sufficiente solo l’italiano ma più spesso è richiesto anche l’inglese.
  • In molti lavori, in alcuni paesi del nord Europa: Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, a volte, è sufficiente conoscere solo l’inglese.
  • Alcuni lavori nel settore hospitality, a Londra: kitchen porter, runner, baristi, ecc. dove molte volte è sufficiente solo l’italiano.
  • Lavorare nel settore della ristorazione in paesi di lingua spagnola, dove a volte si può trovare lavoro anche senza conoscere lo spagnolo, ma avendo, almeno, una conoscenza dell’inglese.

Per svolgere alcuni lavori, (addetti alle pulizie, camerieri ai piani, lavapiatti, ecc.), effettivamente sarebbe sufficiente conoscere appena qualche parola della lingua del paese. In questo caso il problema non è tanto rappresentato dal lavoro in se, ma dal potersi relazionare con i colleghi, con il titolare, trovare un alloggio, sbrigare le pratiche burocratiche e trovare il lavoro stesso.

Per cui sarebbe opportuno non trasferirsi in un paese se non si conosce la lingua. Esistono corsi di lingua straniera in tutte le città, per cui si tratta solo di investire un po’ di tempo su stessi, prima di partire.