Itinerari estivi on the road con veicolo a noleggio

viaggiare in puglia

L’estate è alle porte e anche questo anno le principali mete degli italiani saranno le zone di mare più belle della penisola italiana. Ci sono decine di posti da vedere, visitare ed esplorare lungo le migliaia di coste dell’Italia e visitarle tutte richiederebbe tanto tempo. La cosa migliore, infatti, è quella di organizzare un tour a tappe in modo da vedere le principali località, anche le meno conosciute, di una determinata zona in Italia.

Come farlo?

La cosa migliore è quella di affittare una vettura per le vacanze e partire per un’avventura on the road insieme alla famiglia o agli amici in Puglia, Sicilia o Sardegna. Di fatto, affittare una macchina è un’opzione scelta da tante turisti e se fosse il tuo caso, in questo articolo dedicato alle migliori compagnie di autonoleggio più affidabili per organizzare un road trip potrai trovare preziosi consigli e una lunga lista di cose da tenere  a mente quando si organizza un viaggio di questo tipo.

Due itinerari di viaggio in Sicilia e Puglia

Gli itinerari in auto sono da pianificare prima della partenza ed è fondamentale raggiungere la destinazione e prelevare il veicolo a noleggio una volta arrivati nella zona da visitare. Molte persone amano la Sicilia, altre la Puglia e altrettante la Sardegna e scegliere la meta per la vacanza potrebbe non essere semplice. Adesso vediamo quali potrebbero essere gli itinerari migliori per una vacanza estiva in auto.

Sicilia nord orientale

La Sicilia Nord Orientale è una delle migliori opzioni per organizzare un itinerario di viaggio in auto perché ci sono alcune delle migliori cose da vedere di questa regione. Da Messina fino a Catania ci sono decine di località in cui vale la pena fermarsi, sia per andare al mare, sia per visitare piccoli borghi.

Inoltre, un possibile itinerario facendo base a Messina potrebbe essere il seguente:

  • Visitare la città di Messina e i suoi dintorni
  • Trascorrere una giornata a Milazzo tra le vie del centro e le sue spiagge
  • Escursione alle isole Eolie: qui è possibile rilassarsi in spiaggia oppure fare escursioni in barca
  • Visitare Taormina. Questa città è considerata come una delle più belle di questa zona ed è affollata di turisti, sia italiani, sia stranieri.
  • Escursione sull’Etna: organizzare una visita sulle pendici del vulcano siciliano è un’ottima idea durante l’estate perché l’aria è più fresca e il panorama sul mare è incantevole.

Puglia

La Puglia è un’altra meta ambita e amata dagli italiani e con la situazione attuale sempre più italiani scelgono di viaggiare in auto, come afferma repubblica. Questo trend non potrà che aumentare e dato l’enorme successo che ha avuto questa regione negli ultimi anni nei prossimi mesi estivi sarà la destinazione preferita di tantissimi italiani.

Il Salento è una delle migliori zone da visitare di questa regione e con un itinerario di oltre dieci giorni è possibile toccare tutte le bellezze di questa terra.

Per stabilire un itinerario in Puglia è importante citare alcune delle località da visitare assolutamente, tra queste ricordiamo:

  • San Foca
  • Torre dell’Orso
  • Lecce
  • Otranto
  • Castro
  • Porto Selvaggio
  • Gallipoli

Gallipoli è una delle destinazioni più ambite per la movida e per le sue spiagge. Per un viaggio insieme agli amici in questa regione questa città è più che consigliata mentre chi ama la natura, l’acqua cristallina e le grotte suggeriamo Torre dell’Orso e la grotta della Poesia.