#PNRR | Intesa tra Ministro per la Pubblica amministrazione, #CDP e #Invitalia per rafforzare la capacità amministrativa di Regioni ed enti locali.
Cassa Depositi e Prestiti e #Invitalia affiancheranno le strutture del Ministro per la Pubblica amministrazione per rafforzare la capacità amministrativa e progettuale di Regioni ed enti locali e favorire l’attuazione degli interventi previsti dal PNRR. La collaborazione è stata sancita oggi con la firma, a Palazzo Vidoni, di un Memorandum of Understanding tra il Ministro Renato Brunetta, l’AD di Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, Dario Scannapieco, e l’AD di Invitalia, Bernardo Mattarella.
“Il Protocollo d’intesa che firmiamo oggi – sottolinea l’Amministratore Delegato di #Invitalia, Bernardo Mattarella – rafforza l’impegno al coordinamento e alla collaborazione interistituzionale per l’attuazione del #PNRR.
Invitalia è già impegnata a sostegno delle amministrazioni centrali e locali, in base alle indicazioni del Governo, per la definizione e la realizzazione dei progetti del Piano e questo Memorandum è un tassello in più per mettere a disposizione le nostre capacità e competenze, in collaborazione con CDP, al servizio dell’obiettivo comune”.
“Il Memorandum of Understanding – afferma il Ministro Renato Brunetta – è la prova dell’attenzione riservata dal Governo Draghi fino alla fine del suo mandato alle Regioni e agli enti locali, che abbiamo sostenuto sin dall’inizio con un ampio ventaglio di strumenti, consapevoli della complessità della sfida. Il rafforzamento della capacità amministrativa e progettuale è una priorità strategica per il Paese. Sono lieto che due campioni come CDP e Invitalia ci supportino per garantire la piena efficienza dell’azione riformatrice in corso grazie al PNRR
Chi è Invitalia?
Invitalia, ufficialmente Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A., è un’agenzia governativa italiana costituita come società per azioni e partecipata al 100% dal Ministero dell’economia e delle finanze. Wikipedia
CEO: Bernardo Mattarella (6 lug 2022–)
Fondazione: 23 luglio 2008
Dipendenti: 2.120 (2021)
Consociate: Mediocredito Centrale – Banca del Mezzogiorno, Invitalia Global Investment SpA
Organizzazione principale: Ministero dell’economia e delle finanze
Cosa fa Invitalia?
L’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa è una società partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia che si dedica alla crescita economica dell’Italia attraverso finanziamenti a nuove imprese e all’attrazione di investimenti dall’estero. Invitalia gestisce fondi nazionali che mette a disposizione delle aziende che ne fanno richiesta.
Nella maggior parte dei casi si tratta di bandi per la nascita di nuove aziende e per favorire la ripresa economica in zone depresse. Tra gli obiettivi di Invitalia c’è il sostegno all’occupazione, promozione dell’innovazione e sostegno alle piccole e medie imprese, soprattutto quelle gestite da giovani e donne.