Concorsi Pubblici: nuove competenze nella selezione
Sono diversi i cambiamenti che verranno introdotti a breve per le procedure concorsuali. Le nuove misure riguarderanno nuovi bandi ma, probabilmente, anche concorsi già banditi con selezione in atto.
A seguito del chiarimento della Ministra Dadone, veicolato sul suo profilo Facebook, apprendiamo che non ci saranno nuovi requisiti di accesso ma verranno inserite competenze trasversali nella procedura di selezione a ulteriore giudizio delle capacità e dell’esperienza personale.
Per fare un esempio il Concorso Sna (Scuola Nazionale dell’Amministrazione), citato ampiamente nel provvedimento e dalla stessa Ministra. Per i Concorsi da dirigente e da manager infatti potrebbero essere valutate competenze specifiche o precedenti esperienze.
Ai fini della selezione non saranno considerati:
- età, titoli o voto di laurea;
- certificazioni linguistiche (ad esempio il B2 in inglese, richiesto per parecchi concorsi).
Le prove preselettive e scritte saranno svolte territorialmente, ovvero in “idonei locali di plessi scolastici di ogni ordine e grado, di sedi universitarie e di ogni altra struttura pubblica o privata, anche avvalendosi del coordinamento dei prefetti territorialmente competenti“.
L’utilizzo di dispositivi informatici consentirà il rispetto delle misure sul distanziamento e ridurrà i tempi di correzione. La prova orale potrà essere svolta in videoconferenza.
Un’ulteriore novità per le prove orali è l’introduzione delle soft skills, ovvero abilità trasversali e attitudini che completano la formazione del candidato. Sono ad esempio:
- lavoro sotto stress;
- rispetto dei tempi;
- cooperazione.
Ecco il video completo:
https://www.facebook.com/watch/?ref=external&v=245708410011941