Sommario
Il programma ITACA prevede una borsa di studio a totale o parziale copertura di un soggiorno di studio all’estero.
Il soggiorno è organizzato e fornito da soggetti terzi e la copertura è erogata dall’INPS ai vincitori del bando di concorso dedicato.
A chi è rivolto
Il programma di studio all’estero è rivolto ai figli e orfani degli iscritti al Fondo Credito (per effetto del decreto ministeriale 45/07) o dei pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici.
Come funziona
INPS offre agli studenti l’opportunità di svolgere l’intero anno scolastico, o solo una parte, studiando in una scuola di un paese estero.
Il periodo trascorso presso l’Istituto estero è riconosciuto secondo le vigenti disposizioni normative e ministeriali.
I posti sono assegnati attraverso il bando di concorso pubblicato nella sezione Welfare, Assistenza e Mutualità.
I soggiorni comprendono le spese di:
- alloggio presso famiglie, college o residenze scolastiche;
- eventuali visti di ingresso;
- viaggio e trasferimento dall’aeroporto di arrivo al luogo di destinazione, comprese le tasse aeroportuali;
- vitto durante tutto il soggiorno, comprese le spese della mensa scolastica;
- trasporto pubblico locale;
- coperture assicurative.
Il contributo a carico dell’utente varia secondo indice ISEE e non può superare l’importo massimo previsto nel bando.
Domanda
REQUISITI
I requisiti richiesti sono i seguenti:
- essere iscritti al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado;
- non essere in ritardo nella carriera scolastica.
QUANDO FARE DOMANDA
Entro i termini previsti nel bando di concorso.
COME FARE DOMANDA
La domanda deve essere presentata dal soggetto richiedente la prestazione, esclusivamente online all’INPS attraverso il servizio dedicato.
Prima di procedere alla compilazione e all’invio della domanda online è opportuno accertarsi di:
- essere iscritti alla banca dati;
- disporre delle proprie credenziali di autenticazione al servizio;
- controllare la corretta configurazione del proprio PC.
Alcune persone, pur essendo titolate a presentare domanda, non sono riconosciute dal sistema telematico in quanto:
- prive di rapporti istituzionali con la Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS;
- non classificabili come richiedenti
(genitore superstite di figlio di iscritto o pensionato, tutore di figlio di iscritto o pensionato o studente minorenne).
In questi casi, andrà compilato il modulo richiesta di iscrizione in banca dati, da consegnare direttamente alla sede INPS territorialmente competente.
In alternativa, si può inviare il modulo tramite:
- posta elettronica certificata;
- posta elettronica non certificata allegando anche copia del documento di identità;
- con raccomandata A/R, allegando una copia del documento di identità;
- fax, allegando copia del documento d’identità.
Indirizzi, numeri di fax, caselle di posta elettronica, sono disponibili nella sezione Contatti.
Dopo la pubblicazione delle graduatorie degli ammessi con riserva, il richiedente la prestazione deve trasmettere online sul sito INPS, tramite il servizio dedicato, tutta la documentazione richiesta dal bando di concorso.
empi di lavorazione del provvedimento
Il termine per la definizione del provvedimento è stato fissato in 30 giorni dal Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi adottato dall’INPS ai sensi dell’art. 2 della legge n. 241/1990.
Nella tabella allegata al Regolamento sono riportati sia i termini di definizione dei provvedimenti stabiliti dall’Istituto superiori a quello di norma di 30 giorni, che l’indicazione del relativo responsabile.