ART.1 TRATTAMENTO ECONOMICO
Al rapporto di lavoro subordinato, conseguente all’assunzione a tempo indeterminato e pieno, viene attribuito il trattamento economico fondamentale ed accessorio conforme a quanto previsto per la categoria C dal vigente C.C.N.L. del compatto Funzioni Locali.
ART.2 REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CONCORSO
Sono ammessi a partecipare al concorso i candidati che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana secondo quanto disposto dall’art. 2 del D.P.C.M. 174/1994.
Ai sensi dell’art.38, comma 1 del D.lgs. 165/01 gli stranieri non possono accedere alle procedure selettive relative ai profili che implicano un esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri o che attengano alla tutela dell’interesse nazionale;
- età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età prevista dalle vigenti norme in materia di collocamento a riposo;
- non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludano, secondo le leggi vigenti, dall’accesso agli impieghi presso una Pubblica Amministrazione, né avere procedimenti penali in corso;
- non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, né essere stato dichiarato decaduto da altro impiego pubblico per averlo conseguito con documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
- godimento dei dritti civili e politici;
- posizione regolare in relazione agli obblighi militari, solo per i concorrenti di sesso maschile nati entro il 31/12/1985, ai sensi dell’art.1 1. 23/08/2004 n. 226;
- di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incandidabilità o e/o inconferibilità di cui al D.lgs. 39/2013;
- non trovarsi nella condizione di disabile di cui all’art.1 della legge rì. 68/99 (art.3, comma 4 legge 68/99);
- non aver prestato servizio civile ai sensi della legge 8 luglio 1998 n.230 essendo vietato, a coloro che sono stati ammessi a prestare servizio civile, di partecipare ai concorsi per impieghi che coinpoi4ino l’uso delle anni ai sensi dell’art. 15, comma 7, della stessa legge n. 230/98;
- non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
- non essere stato espulso dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;
- possesso del seguente titolo di studio: diploma di scuola superiore di secondo grado che consenta 1’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario;
I titoli di studio conseguiti all’estero devono aver ottenuto la necessaria equipollenza a quelli italiani, ai sensi dell’art.38, comma 3 del D.Lgs. 165/01;
- possesso di patente di guida categoria B ed A (quest’ultima deve essere senza limiti di cilindrata o potenza), oppure solo la B se la stessa è stata rilasciata in epoca antecedente al 01/03/1988
- Essere in possesso dei requisiti necessari per il conferimento della qualità di Agente di pubblica sicurezza, ai sensi dell’art. 5 della Legge 7 marzo 1986, n. 65 ovvero:
- Non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità con l’uso delle armi;
- Idoneità fisica all’espletamento delle mansioni specifiche relative al posto da ricoprire. (L’Amministrazione sottoporrà a visita medica colui che accederà all’impiego);
- Adeguata conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse nonché la conoscenza della lingua inglese.
Tutti i requisiti indicati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione (art 2 c. VII, DPR487/1994).
ART. 3 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Le domande di partecipazione dovranno essere REDATTE ESCLUSIVAMENTE INFORMA TELEMATICA,a cui si accede attraverso il seguente link: https://stornarella.concorsismart.it
Per la compilazione della domanda di partecipazione on-line, il candidato deve leggere attentamente e seguire le indicazioni contenute nel “MANUALE D’USO” per gli utenti, scaricabile dalla Piattaforma e seguire le indicazioni sotto riportate:
-Il candidato dovrà cliccare sul link sopra indicato e accedere alla piattaforma Concorsi Smart tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
-Dopo aver completato la procedura di autenticazione e aver acconsentito al trattamento dei dati personali, sarà possibile accedere alle Sezione “Concorsi” e presentare domanda per la procedura di interesse.
Al termine della compilazione dl tutte le Sezioni, il candidato potrà procedere all’invio della DOMANDA DI PARTECIPAZIONE.
La domanda potrà essere trasmessa solo dopo aver completato tutte le Sezioni e confermato l’invio. In caso contrario il sistema genererà automaticamente un messaggio di richiesta di compilazione dei campi mancanti e di errore.
Nella Sezione “Conferma e Invio” saranno visualizzati i seguenti campi:
- Annulla domanda: permette di ellminare tutte le Sezioni della doiiianda compilata;
- Anteprima domanda: permette di visualizzare l’anteprima della domanda compilata e scaricarla;
- Invia domanda: consente di inviare definitivamente la propria candidatura.
Il sistema informatico inoltrerà al candidato una mail di conferma dell’avvenuto invio della domanda. Qualora non si ricevesse la mail, è possibile scaricare e stampare il riepilogo della domanda nella Sezione “Riepilogo Candidatura”.
Per la modifica e variazione di eventuali informazioni erroneamente inserite o mancanti, il candidato può effettuare richiesta di riapertura della domanda contattando 1’assistenza attraverso la chat dedicata sulla Piattaforma, entro le ore 17 del giorno di scadenza del Concorso Pubblico. Una volta effettuate le modifiche, il candidato dovrà inviare nuovamente la domanda di partecipazione, cliccando il tasto Invia domanda, presente nella Sezione “Conferma e Invio”.
Il termine di presentazione delle domande è perentorio e, pertanto, non è ammessa la presentazione di documenti oltre la scadenza del termine utile per l’invio delle domande o con modalità diverse da quelle indicate.
Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali il Comune di Stornarella non assume responsabilità alcuna.
Per supporto ed assistenza relativi alla presente procedura, i candidati possono contattare il Team di Assistenza Concorsi Smart attraverso la chat presente in piattaforma, cliccando sul tasto “Contattaci” in basso a destra della pagina. La chat automatica, con operatore virtuale, è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e fornisce risposte preiiiipostate alle domande più frequenti. Sarà possibile interrogare il sistema pei ottenere indirizzi di posta elettronica specifici a cui rivolgersi. Per informazioni non reperibili autonomamente o tramite Chat bot, è possibile parlare direttamente con gli operatori digitando la parola “Operatore”. Gli addetti all’assistenza sono dispoiubili dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00 (esclusi i festivi).
La domanda dovrà pervenire al sistema, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 18:00 del 30º giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della RepubblicaItaliana4′ serie speciale «Concorsi ed esami».
Qualora detto giorno sia festivo, il termine viene prorogato alle ore 18:00 del primo giorno successivo non festivo.
Nella compilazione della domanda on-line si dichiara sotto la propria responsabilità, consapevolmente a quanto previsto dalle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000 per l’ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci:
-dati anagrafici (cognome e noise, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza, Cap e eventuale domicilio clie, se diverso dalla residenza);
-un indirizzo di posta elettroifica ordinario (e-mail) nella disponibilità del candidato e un eventuale indirizzo di posta elettronica certificata personale (P.E.C.);
-il possesso della cittadinanza italiana
-il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
-le condaiuie penali riportate ovvero l’assenza di condanne penali;
-di non essere mai stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, e di non essere mai stato dichiarato decaduto da altro impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ai sensi dell’art. 127, comma 1, lettera d) del T.U. approvato con D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3 e successive modificazioni ed integrazioni;
-di essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva e di quelli relativi al servizio militare volontario (per i candidati cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);
- di possedere i requisiti per l’ammissione previsti dall’articolo 2 del presente bando;
-il titolo di studio richiesto dal presente bando, indicandone la data di conseguimento e l’Istituto scolastico o l’Università che lo lla rilasciato, oltre alla votazione conseguita;
-gli eventuali titoli che danno diritto a fruire della preferenza, a parità di merito, con altri concorrenti;
- di aver diritto alla riserva prevista dal bando in quanto appartenente alla categoria e congedato senza demerito:
- volontario in ferma prefissata di 1 anno;
- volontario in ferma prefissata di 4 anni;
- volontario in ferma breve di 3 aiuti;
- Ufficiali di complemento in ferma biennale;
- Ufficiali di complemento in ferma prefissata.
Sarà necessario indicare 1’appartenenza ad una delle suddette categorie nella sezione “Requisiti generici” della domanda online e allegare la relativa documentazione nella sezione “Allegati”.
-di essere in possesso dell’idoneità fisica richiesta per la mansione;
L’Amministrazione si riserva, ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000, la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità di tutte le dichiarazioni sostitutive rese dal candidato; qualora in esito a detti controlli venga accennata la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dagli eventuali benefici conseguenti ai provvedimenti adottati sulla base delle dichiarazioni non veritiere, ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000
S.1s.i. .
La domanda sarà considerata presentata nel momento in cui il candldato concluderà correttamente la procedura on-line di iscrizione al concorso e riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda.
È esclusa ogni altra forma di presentazione e trasmissione. Pertanto, eventuali domande pervenute con altre modalità non verranno prese in considerazione.
Non saranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi causa, non esclusa la forza maggiore o il fatto di terzi, non siano pervenute a11’Ente secondo le modalità e nel termine sopraindicati.
Al fine di ottenere prova dell’avvenuta ricezione della domanda, il sistema rilascerà una ricevuta che il candidato dovrà accertarsi di ricevere e conservare in caso di necessità.
ART. 4 DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI AMMISSIONE
Il candidato. attraverso la procedura telematica, dovrà auto dichiarare, tramite file in formato PDF o IPG, la copia digitale dei seguenti documenti:
l’eventuale documentazione comprovante i requisiti generali che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente concorso;
eventuali pubblicazioni, di cui il candidato è autore/coautore, attinenti al profilo professionale a concorso ed edite a stampa, avendo cura di evidenziare il proprio nome (qualora il candidato fosse autore di libro, non sarà necessario allegare l’intera opera ina esclusivamente il frontespizio;
provvedimento di equipollenza/equiparazione dei titoli di studio conseguiti all’estero, se si è dichiarato nella Sezione “Titoli di studio e abilitazioni professionali”;
l’eventuale documentazione comprovante i requisiti previsti ai sensì dell’art. 1014 e dell’art. 678, comma 9 D. Lgs. 66/2010 e s.ni.ì. relativo alla riserva dei posti in favore dei volontari delle forze armate congedati senza demerito dalle ferme contratte;
copia della patente di guida in corso di validità;
ricevuta di versamento della tassa concorso di f 10,00 non rimborsabile da versare sul CCpp n 11608718 intestato al Comune di Stornarella — Servizio di tesoreria con causale “Tassa concocorsi Ispettore Polizia Municipale cat.C”.
Ciascun documento allegato dovrà essere costituito da un unico file in formato jpg o pdf e non superare i 20 MB.
Si precisa che, per espressa disposizione normativa, i certificati medici e sanitari non possono essere sostituiti da autocertificazione.
ART.5 – AMMISSIONEALCONCORSO
Le domande pervenute sono esamlnate, al flni dell’ammissione al concorso, dal competente Ufficio Personale coadiuvato da personale che si occupa della materia relativa al trattamento giuridico del personale.
Con atto del Responsabile dell’Ufficio Personale è stabilita l’ammissione al concorso o l’eventuale esclusione.
L’esclusione è disposta, con Determinazione de1l’Ufficio del Personale, qualora:
- la domanda venga spedita con modalità diverse da quelle indicate dall’articolo 3;
- la domanda venga inoltrata con credenziali non appartenenti al soggetto che presenta la domanda di partecipazione al concorso;
- manchi la ricevuta del versamento della tassa di concorso salvo il caso in cui la irregolarità sia sanata con la produzione di ricevuta del versamento effettuato entro il termine assegnato;
- le domande che, facendo riferimento ad un titolo di studio conseguito all’estero, non contengano gli estremi del provvedimento di equipollenza al titolo di studlo ltalialiO.
La regolarizzazione di dichiarazioni incomplete ina sanabili deve avvenire entro 7 giorni dalla richiesta di regolarizzazione da pane del1’Ufficio del personale
La mancata regolarizzazione entro il termine predetto determina l’esclusione dal concorso.
La DeteNninazione Dirigenziale avente ad oggetto l’ammissione e l’esclusione dei candidati sarà pubblicata a11’A1bo Pretoi’io e sul sito del Comune di Stornarella sotto la voce “Amministrazione trasparente — bandi di concorso”. Tale foi’nia di pubblicità costituisce notifica ad ogni effetto di legge.
Art. 6 – TITOLI PROFESSIONALI
Valutazione dei titoli di merito:
La valutazione dei titoli è limitata ai soli candidati clie abbiano superato la prova scritta. Sarà effettuata sulla base delle dichiarazioni rese dai candidati nella domanda di partecipazione e sarà resa nota prima della prova orale. La valutazione verrà effettuata come da regolamento del1’Ente secondo quanto stabilito dagli art. o3, 34, 35, e 37.
La Commissione esaminatrice è nominata, con apposito e successivo provvedimento, ai sensi dell’art 15 del Regolamento per il reclutamento del Personale.
Il punteggio per la valutazione dei titoli, è ripartito nei seguenti limiti massimi, anche in base alla categoria e al profilo professionale richiesti nel bando di concorso:
titoli di studio: fino a punti 4 titoli di servizio: fino a ptinti 4 titoli vari: fino a punti 2
La Commissione, inoltre, come da art 36 del Regolamento recante la modalità di assunzioni all’impiego de11’Ente attribuirà ulteriore punteggio riservato al curriculum professionale fino ad un massimo di punti 4.
Sono consideiati idonei i candidati che ottengono il punteggio di almeno 21/30 in ciascuna prova;
La valutazione dei titoli professionali è demandata alla commissione giudlcatrice, sulla base delle indicazioni del presente Bando e delle ulteriori decisioni assunte nell’ambito della propria discrezionalità, in particolare con riferiiiiento al1’attinenza con le conoscenze necessarie al profilo professionale in oggetto.
Art.6— PROVA DIPRESELEZIONE
L’Arnininistrazione comunale si riserva la facoltà di sottoporre i candidati a una prova preselettiva, qualora le domande presentate dai candidati superino il numero di 200.
La preselezione consisterà in un test a risposta multipla sulle materie oggetto di esame.
Data. ora e luogo della prova saranno coniunlcati ai candidati anunessi mediante apposito avviso pubblicato sul sito del Comune (Home Page), all’indirizzo: www.comune.stornarella.fg.it (Avvisi Comunali), con un preavviso di almeno 15 gioriu. Tale Bando ha valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti.
Alla successiva prova d’esame saranno ammessi i candidati che avraimo riportato nella prova preselettiva un punteggio minimo pari a 21/30.
La graduatoria formata sulla base del risultati dell’eventuale prova preselettiva sarà valida ai soli fini dell’ammissione alle piove successive.
La graduatoria della prova preselettiva sarà pubblicata all’albo pretorio del Comune di Stomarella e sul sitO iliternet del Comune: www.comune.stornarel1a.fg.it con apposito avviso pubblicato sul sito del Comune (Home Page) (Avvisi Comunali), con un preavviso di almeno 15 giorni per la convocazione della prova sciitta.
Tali pubblicazioni avranno valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti.
Art. 7 – PROVA D’ESAME: PROGRAMMA
In conformità a quanto previsto dall’art.10 del decreto-legge 44/21 convertito in legge 76/21 e s.in.i. il Comune di Stornarella si avvale delle forme semplificate di svolgimento di concorsi pertanto è prevista:
- una sola prova scritta;
- un colloquio per verificare il possesso dei requisiti psico- attitudinali;
- Il possesso dei requisiti sarà accertato, mediante colloquio, da un esperto in psicologia del lavoro o alti e discipline analoghe in grado di valutare l’attitudine, 1’orientamento al risultato e la
motivazione professionale del candidato.
- una prova orale;
La Conunissione attribuirà il punteggio relativo alle prove nel seguente modo: punteggio massimo prova scritta punti: 30
punteggio massimo prova orale punti: 30
Il punteggio finale sarà dato dalla somma del punteggio conseguito nella prova scritta e nella prova orale e si esprimerà pertanto in sessantesinii.
Sono considerati idonei i candidati che ottengono il punteggio di almeno 21/30 in entrambe le prove.
I candldati dovraiuio presentarsi alle prove, muniti di carta d’identità o altro documento legale di riconoscimento, in corso di validità. La mancata presentazione nei giorni, nel luogo ed entro gli orari stabiliti equivarrà alla rinuncia al concorso.
- La provascrittaconsiste in domande a risposta multipla sulle seguenti materie: Codice della strada e Regolamento di esecuzione;
Nozioni di diritto penale, procedura penale e di pubblica sicurezza; Normativa in materia di commercio, edilizi e ambiente;
Legge quadro sul1’Ordinamento della Polizia Locale n.65/86 e Legge Regionale Puglia;
T.U. delle leggi sull’Ordinainento degli Enti Locali 267/00;
Elementi di diritto costituzionale, amministrativo e del diritto di accesso agli atti; Accertamenti e tiattanienti sanitari obbligatori;
Diritti e doveri dei pubblici dipendenti e codice di comportamento; Infortunistica stradale e tecniche di rilevazione degli incidenti; lingua inglese;
applicazioni informatiche più diffuse; modifica al sistema penale: Legge 689/91.
La prova scritta è volta ad accertare il possesso delle specifiche competenze e conoscenze della professionalità oggetto del concorso, in relazione alle materie previste dal bando, mediante la somministrazione di domande con risposta a scelta multipla. La prova si svolgerà mediante l’utilizzo dl strumenti digitali.
Gli esiti della correzione della prova scritta, con i relativi punteggi, nel rispetto della normativa sulla privacy, saranno pubblicati sul sito web istituzionale del1’Ente.
- Prova orale: consiste in un colloquio sulle materie oggetto della prova scritta, nell’accertamento della conoscenza della lingua inglese, al sensi dell’art.37 del D.Lgs. 165/01così come modificato dall’art.7, comma 1 del D.Lgs. 75/2017 attraverso la lettura e la traduzione di testi, nell’accertamento mediante prova pratica della conoscenza dell’uso delle apparecchiature delle applicazioni informatiche piu diffuse.
Le verifiche della conoscenza linguistica e in materia informatica non determinano punteggio ma saranno oggetto unicamente di giudizio.
Tutte le convocazioni e le comunicazioni inerenti il concorso, comprese eventuali modifiche al diario d’esame, saranno rese pubbliche esclusivamente tramite pubblicazione sito internet istituzionale del Comune di Stornarella almeno 20 giorni prima del loro svolgimento.
Ilcalendariodelle prove ha valore di notifica per gli interessati, a tuttigli effettidilegge.
ART. 8 CALENDARIO DELLE PROVE D’ESAME
Si invitano i concorrenti a consultare frequentemente i canali di comunicazione indicati e, comunque, sempre il giorno precedente la data delle prove d’esame, al fine di avere costante informazione delle date delle prove d’esame e di ogni altra informazione relative alla presente procedura concorsuale.
Le prove si svolgeranno in presenza, con applicazione delle disposizioni e dei protocolli anti covid pro tempore vigenti.
I candidati dovranno sempre essere muniti di documento di identità in corso di validità, a pena di inammissibilità. La mancata presentazione, ancorché ascrivibile a caso fortuito o a cause dì forza maggioi’e (ivi comprese cause di impedimento riconducibili al Covid 19), nel luogo, giorno e ora stabiliti pei’ le prove, ovvero il mancato rispetto delle prescrizioni impartite da eventuali protocolli contro la diffusione del COVID 19, comporta l’esclusione dalla procedura.
Art. 9 – INFORMAZIONI GENERALI
Trattamento economico:
La retribuzione per la categoria “C” posizione economica “C”1 di inquadramento è stabilita dal
C.C.N.L. Funzioni locali 31-05-2018, ed è composta dalle seguenti voci retributive:
- retribuzione tabellare annuale (dodici mensilità)
- tredicesima mensilità in misura di un dodicesimo per ogni mese di servizio prestato;
- indennità di comparto annuale (dodici mensilità)
Alla retribuzione sopra indicata possono aggiungersi, se spettanti:
- le quote per 1’assegno al nucleo familiare;
- le voci stipendiali variabili del salario accessorio se e in quanto dovute, quali: premi di produttività, indennità di reperibilità, indeniutà condizioni di lavoro, indennità di turno, indeiuiità di responsabilità Cd eventuale trattamento per lavoro straordinario secondo quanto previsto dal CCNL e dal CCDI.
La retribuzione è corrisposta al loido delle ritenute fiscali e oneri di legge. ART.9 — GRADUATORIA E NOMINA
In esito alle prove d’esame è formulata la graduatoria dei concorrenti risultati idonei a tutte le prove.
La graduatoria è formulata sulla base del JauntegglO Conseguito nelle prove d’esame e nei titoli professionali, con l’applicazione dei titoli di preferenza previsti dall’art. 5, comma 4 e 5, del Dpr 487/94e tenendo conto della riserva prevista ai sensi dell’art. 1014, commi 3 e 4 e dell’art. 678, comma 9.
I vincitori saraiuio nominati con apposito atto, cui seguirà la stipula del contratto individuale di lavoro per il posto ricoperto.
La graduatoria è pubblicata sul sito Internet del Comune di Stornarella Amministrazione trasparente Bandi di concorso ed all’albo pretorio.
La graduatoria ha validità triennale, salvo proroghe disposte dal Legislatore e potrà essere utilizzata nel rispetto delle disposizioni di Legge riguardanti le assunzioni di personale vigenti al momento del suo utilizzo.
Dalla data di pubblicazione a1l’Albo decorre il telmine per l’eventuale impugnativa entro 60 giorni dinanzi al T.A.R competente ovvero entro 120 giorni mediante ricorso straordinario al Capo dello Stato;
Al personale assunto a qualsiasi titolo presso il Comune di Stornarella non potrà essere concessa la mobilità esterna se non siano trascorsi almeno 5 anni dalla data di assunzione (art 14 bis Legge ri 26/2019).
La graduatoria potrà essere utilizzata, anche, nei termini di validità, anche per:
-la copertura dei posti a seguito di rinuncia o cessazione dei vincitori;
-la copertura di ulteriori posti, della stessa categoria e piofilo professionale, che si dovessero rendere vacanti nel periodo temporale di rifeiimento dello stesso piano occupazionale; le assunzioni con rapporto di lavoro a tempo determinato, della stessa categoria e profilo professionale.
L’esito del concorso sarà comunicato tramite pubblicazione sul sito istituzionale — Home Page a tutti i candidati che avranno sostenuto le prove d’esame del concorso.
ART.10 -TRATTAMENTO DATI PERSONALI:
Il titolare del trattamento dei datl e il Comune di Stornarella, con sede in STORNARELLA — Corso Garibaldi 71048.
Rappresentante Legale: SINDACO Massiiiio Colia
Stornaiella Email: stornare11a.ray libero.itPec :comunedistornarel1aValeupCC.it
Dati di contatto RPD: Responsabile del trattamento e protezione dei dati: avv. Brunetti Adamo Finalità.
Ai sensi del D.lgs. 196/2003 (Codice in materia di Protezione dei dati personali), come modificato e integrato dal DLgs. 101/2018, e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27/04/2016, i dati foniiti dai candidati saranno raccolti per le finalità di gestione della
presente selezione e saranno tiattati in conformità delle predette disposizioni normative anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro.
I dati dell’interessato sono raccolti per la finalità determinata, esplicita e legittima relativa alla gestione del processo/procedimento/attività di Politiche del lavoro – Gestione delle attività relative all’incontro domanda/offerta di lavoro, comprese quelle relative alla formazione professionale. Successivamente alla raccolta, i dati sono trattati in modo che non sia incompatibile con la predetta finalità. Un ulteriore trattamento, a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici non è, conformemente all’articolo 89, paragrafo 1 GDRP, considerato incompatibile con le finalità iniziali.
I dati acquisiti vengono trattati esclusivamente per la finalità di gestione del processo/procedimento amministrativo per il quale vengono raccolti, incluse le fasi di controllo e monitoraggio, e possono essere trattati anche per la gestione dei processi/procedimenti connessi e trasversali, e relativi al controllo di qualità del servizio e alla misurazione e valutazione della performance. I dati possono essere trattati, altresì, per adempiere ad eventuali obblighi previsti dalla legislazione europea, dalla legislazione italiana, statale e regionale e dalla vigente normativa regolamentare. Si precisa che, qualora il titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornisce all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente. Si precisa, altresì, che i trattamenti di dati personali che rientrano nelle materie elencate nella Tabella consultabile in calce (art. 2-sexies, c. 2, D.lgs. 196/2003), si considerano di rilevante interesse pubblico.
Base giuridica: i trattamenti sono necessari per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.
Legittimi interessi: non si applica al trattamento di dati effettuato dalle autorità pubbliche, nell’esecuzione dei loro compiti, la condizione di liceità del legittimo interesse.
Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, fatti salvi i casi in cui si renda necessario comunicarli ad altri soggetti coinvolti nell’attività istruttoria e nei casi specificamente previsti specificamente previsti dal diritto nazionale o de11’Unione europea.
- Trasferimento: i dati personali, oggetto di trattamento, non vengono trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale.
- Conservazione: i dati sono conservati in una fonda che consente l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati, nel rispetto del principio di “limitazione della conservazione”
(art.5, par.1, lett e) del Regolamento) e in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
- Diritti dell’interessato: l’interessato può esercitare il diritto di chiedere l’accesso ai dati personali; chiedere la rettifica; chiedere la cancellazione (“diritto a11’oblio”); chiedere la limitazione del trattamento; chiedere la portabilità de1 dati; di opporsi al trattamento; di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
- Diritto di revocare il consenso: qualora il trattamento sia basato sul consenso, l’interessato ha diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca
- Diritto di reclamo: se l’interessato ritiene che il trattamento dei dati personali venga effettuato in violazione di quanto previsto dal GDPR, lo stesso ha il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 GDPR stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 GDPR)
- Conferimento: il conferimento è obbligatorio, e l’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di gestire il processo/procedimento/attività nel cui ambito vanno trattati i dati.
- Processo decisionale automatizzato e profilazione: l’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla Sua persona, salvi i casi previsti dal GDPR.
- Ulteriori informazioni: in relazione alle finalità sopra descritte, i dati personali, contenuti in fascicoli, archivi/banche dati elettroniche e cartacee, sono trattati mediante strumenti elettronici, e senza strumenti elettronici, con modalità digitali e analogiche, e sono trasmessi attraverso reti non telematiche e telematiche unicamente dai soggetti designati e autorizzati al trattamento, operanti presso il titolare del trattamento, nonché’ dai responsabili e contitolari del trattamento.
A tutela dei dati, il Titolare adotta tutte le misure di sicurezza, tecniche e organizzative, indicate dal Regolamento, dal D. Lgs. n. 196/200 , dai provvedimenti del Garante, e definite dallo stesso titolare in base al principio di responsabilizzazione (account ability).
ART.11-DIRITTOD’ACCESSO
I candidati liaiuio facoltà di esercitare il diritto di accesso agli atti del procedimento concorsuale ai sensi della L . 7/8/1990 n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni.
Il Responsabile del procedimento di approvazione del bando, delle procedure di ammissione alle prove, della nomina della commissione esaminatrice, nonché della approvazione della graduatoria finale di merito è il Responsabile del Settore AA. GG Sig. Luce Giuseppe.
Il Responsabile del procedimento concorsuale (dalla prima seduta della Commissione alla trasmissione degli atti del concorso al servizio Risorse Umane) è il Presidente della Commissione esaminatrice.
ART.12–DISPOSIZIONIFINALI
L’Amministrazione si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di sospendere, prorogare o revocare il presente bando di concorso senza che i concorrenti possano vantare alcunché e ad ogni e qualsiasi pretesa in merito al momento della presentazione della domanda.
Per quanto non espressamente previsto nel presente bando si fa riferimento alle disposizioni contenute nel DPR n. 487/94 e successive modifiche ed integrazioni.
La presentazione della domanda di partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata delle norme stabilite nel bando stesso.
Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Personale del Comune di Stornarella telefono 0885/4 7/215/221; mail:stornare1la.rag@libero.it
ART.13- PROCEDURA CONCORSUALE
Il presente procedura concorsuale si concluderà entro il termine massimo di 120 giorni, decorrenti dalla data di pubblicazione del seguente bando di concorso.
Il Responsabile del Servizio Personale Luce Giuseppe.