Il ministro della pubblica amministrazione ha partecipato alla presentazione della Relazione annuale del CNEL e ringraziato il Presidente Renato Brunetta per l’invito.
È stata anche quest’anno una importante occasione di riflessione sul ruolo che rivestono le nostre amministrazioni, centrali e territoriali, nel Paese.
I dati analizzati, infatti, confermano ancora una volta un elemento essenziale: al centro di qualsiasi iniziativa ci sono le persone!
Un approccio che caratterizza da due anni il nostro modo di agire. Perché per innescare un processo di vero cambiamento, quello che stiamo portando avanti noi, è necessario innovare schemi e paradigmi, coinvolgendo e dando motivazione alle persone, le nostre persone.

Il CNEL e la Camera dei Deputati da oggi convergono ad una collaborazione volta allo sviluppo professionale e alla formazione del rispettivo personale, alla condivisione delle pratiche organizzative e al reciproco arricchimento del know-how e dei modelli operativi. In particolare, la Camera dei Deputati assicurerà al CNEL supporto tecnico-giuridico in relazione all’esercizio delle attribuzioni in materia di iniziativa legislativa.
L’accordo prevede, inoltre, un costante scambio di dati e di informazioni a supporto delle rispettive attività istituzionali, la realizzazione di attività seminariali e di focus congiunti di approfondimento e lo studio di tecniche di analisi dei dati basate sulle nuove tecnologie di intelligenza artificiale.
Grazie a questo Protocollo d’intesa il CNEL potrà ulteriormente rafforzare il proprio ruolo, recuperando in pieno e valorizzando le prerogative istituzionali fissate dall’articolo 99 della Costituzione e, in particolare, il potere di iniziativa legislativa.
Proprio in questi giorni stiamo lavorando alla messa a punto definitiva di una serie di disegni di legge su tematiche di grande rilievo per il Paese, dalla tutela e l’efficientamento delle risorse idriche, al welfare dei professionisti iscritti alla gestione separata Inps, ai livelli e qualità dei servizi pubblici. Ringrazio, quindi, il presidente della Camera Lorenzo Fontana per la disponibilità ad avviare questa proficua collaborazione.
Tutte le reazioni:
1414