Chi è il nuovo Ministro per la Pubblica amministrazione

Paolo Zangrillo è il nuovo ministro della Pubblica Amministrazione nel governo Meloni. È parlamentare dal 2018, prima alla Camera nella XVIII legislatura e ora al Senato, eletto nelle liste di Forza Italia. Genovese, ha una lunga carriera come manager d’azienda. È il fratello di Alberto, medico personale di Silvio Berlusconi e Presidente del Genoa, di cui entrambi sono tifosi.

Paolo Zangrillo è nato a Genova, ha 60 anni ed è laureato in giurisprudenza e ha una lunga esperienza come manager di grandi aziende quali Magneti Marelli, Fiat Powertrain e Iveco. Ha conseguito la laurea nel 1987 all’università degli Studi di Milano.

Successivamente ha lavorato alla Magneti Marelli per 17 anni con diversi incarichi e arrivando a ricoprire la carica di Vice President of Human Resources.

Quindi ha trascorso quasi 5 anni come Senior Vice President Human Resources alla Fiat Powertrain Technologies Spa. Successivamente è stato Senior Vice President Human Resources alla Iveco per approdare poi come Direttore Personale e Organizzazione di Acea, dove ha ricoperto tale carica per quasi 6 anni.

Quale sarà il primo provvedimento del suo ministero?

“Noi abbiamo bisogno di velocizzare la semplificazione, quindi bisogna fare in modo che la pubblica amministrazione sia vissuta come un riferimento positivo e smart e che i cittadini la vivano, non come un intralcio, ma come un’opportunità. […] La mia esperienza non è soltanto nel privato, lì ho lavorato per 25 anni ma gli ultimi 6 da manager li ho fatti in Acea, la multiutility romana. Ma non penso che ci sarà da fare differenze tra pubblico e privato, se si è capaci di valorizzare e motivare le persone e dare indicazioni chiare. Quello che conta è realizzare bene gli obiettivi”.

Lascia un commento