A fine 2021 è stato bandito un concorso unico gestito dal Formez per l’assunzione di 2.293 assistenti amministrativi divisi in categorie per un totale di n.464 INF (Informatici) – n. 1.250 AMM (Amministrativi gestionali) – ed n.579 ECO (assistenti amministrativi economici).
La carenza di personale della PA per i prossimi 10 anni sarà un vero e proprio problema assunzionale, e sarà necessario intervenire per assumere decine di migliaia di persone all’anno per colmare il gap che si verrà a creare e procedere anche allo svecchiamento dell’età media (attualmente oltre i 50 anni) della pubblica amministrazione; il dato reale è che la PA avrà bisogno di 1.000.000 di persone fino al 2033.
Succede che per il profilo di Assistente Economico ECO dopo la proclamazione dei 579 vincitori (e sempre con un tasso di rinunce del 30%) non si hanno più notizie e sono passati 2 anni.
Il fare nuovi concorsi e lo scorrere delle graduatorie sono strade che possono coesistere, ma far passare 2/3 anni fra bandire concorsi e poi assumere non è da paese normale; poi non ci lamentiamo se dopo 2/3 anni si rinuncia (già le sedi al sud sono minime e con uno stipendio da 1.500 euro occorre trasferirsi pure a 800 km di distanza) o se il posto statale non viene considerato figo; dopo la discutibile campagna lanciata dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
Tratto da key4biz.